Canon presenta RF 85mm F1.2L USM

0
85

Canon, leader mondiale nella produzione di ottiche, conferma il proprio impegno nei confronti di appassionati e professionisti con il lancio del nuovo obiettivo RF 85mm F1.2L USM.

Caratterizzato dalla più elevata risoluzione mai offerta finora dagli obiettivi Canon, questo nuovo modello presenta un’apertura del diaframma incredibilmente luminosa ed un’eccezionale velocità AF, che lo rendono perfetto per la fotografia di matrimoni e di ritratto.

Come già annunciato a febbraio, RF 85mm F1.2L USM è il primo di sei obiettivi RF sviluppati da Canon che saranno introdotti sul mercato nel 2019. Questo nuovo modello, testato dalla pluripremiata CanonAmbassador Félicia Sisco, permetterà di ottenere risultati sempre più performanti a coloro che scattano con EF 85mm f/1.2L II USM. Tutti i sei obiettivi RF offriranno una qualità e una versatilità eccezionali.

Straordinaria risoluzione per ogni dettaglio

L’innesto RF, progettato per il nuovo Sistema EOS R, ridefinisce le potenzialità della fotografia e del videomaking, mettendo a disposizione gli strumenti necessari per migliorare le proprie competenze e realizzare riprese creative senza limiti. RF 85mm F1.2L USM è stato sviluppato partendo dalle opinioni e dai consigli di utenti e professionisti, in linea con i progressi tecnologi attuali. Si tratta di una lente in grado di sfruttare al massimo le avanzate possibilità dell’innesto RF per migliorare la qualità d’immagine e la comunicazione tra l’obiettivo e il corpo macchina Canon.

I teleobiettivi con lunghezza focale 85 mm offrono una distanza ideale dal soggetto per i ritratti e una prospettiva perfetta per i volti. RF 85mm F1.2L USM è il secondo obiettivo Canon, dopo EF 35mm f/1.4L II USM, a utilizzare l’esclusiva tecnologia ottica BR, che corregge in modo efficace l’aberrazione cromatica assiale, impossibile da eliminare completamente con una combinazione di lenti tradizionali. Ciò consente di migliorare la risoluzione e la nitidezza. Gli elementi UD e una lente asferica riducono le aberrazioni garantendo prestazioni ottiche eccellenti e una qualità immagine elevata, a ogni scatto.

Velocità e qualità superiori

RF 85MM F1.2L USM è uno degli obiettivi Canon con l’apertura più ampia tra quelli destinati a fotocamere mirrorless full-frame. L’apertura f/1.2, integrata in un teleobiettivo e dotata di tecnologia Dual Pixel CMOS AF, crea immagini sorprendenti con una ridotta profondità di campo e uno sfondo sfocato. L’apertura rende i soggetti vividi e realistici, mentre il sistema a nove lamelle del diaframma crea uno sfondo con un effetto uniformemente sfocato, ideale per la fotografia di ritratto. L’ampia apertura trasmette il 50% in più di luce rispetto a un obiettivo f/1.4 ed è pertanto ideale per le riprese in condizioni di scarsa luminosità (fino a -6 EV per EOS R e -5 EV per EOS RP), consentendo di cogliere qualsiasi immagine in qualsiasi momento.


RF 85mm F1.2L USM garantisce una messa a fuoco veloce e accurata, permettendo di seguire i soggetti che si muovono all’interno dell’inquadratura grazie all’utilizzo del motore USM ad anello, già presente in RF 50mm F1.2L USM. L’obiettivo si avvale del rapido sistema di comunicazione dei dati del sistema EOS R per velocizzare le operazioni e la messa a fuoco automatica, così da consentire al fotografo di catturare anche gli attimi più improvvisi. Ciò è possibile grazie alla combinazione con il microprocessore rinnovato, che utilizza una nuova CPU ad alte prestazioni e un nuovo firmware.

Maneggevolezza e durabilità nel tempo

Gli obiettivi RF di Canon integrano una ghiera di controllo (dove è possibile impostare l’esposizione e i parametri TV, AV e ISO) che consente di personalizzare le impostazioni, ed è pertanto ideale per i fotografi di matrimoni che hanno l’esigenza di realizzare sia scatti spontanei sia foto posate. L’obiettivo è inoltre dotato di una ghiera di messa a fuoco manuale “full-time” che consente di operare agendo sulla ghiera, senza dovere passare in modalità MF. Ideale per le riprese in esterni e in location, RF 85mm F1.2L USM, appartenendo alla serie L, resiste agli agenti atmosferici. 

La pluripremiata fotografa di matrimoni e Canon Ambassador, Félicia Sisco ha commentato: “Come fotografa di matrimoni e di ritratti, devo potermi fidare dei miei strumenti, così da focalizzare l’attenzione sul soggetto e raccontare la sua storia. Da oltre 20 anni utilizzo l’obiettivo Canon 85mm f/1.2 che, per la sua luminosità e la sua ampia apertura, garantisce ottime immagini anche in condizioni di scarsa luminosità.

Il nuovo RF 85mm F1.2L USM è meglio di quanto potessi immaginare. Questo obiettivo produce una profondità di campo e un effetto sfocato che è impossibile ottenere con altri obiettivi, e già so che diventerà uno dei componenti indispensabili del mio kit. Stacca il soggetto dallo sfondo e ne mette perfettamente a fuoco gli occhi, il che è semplicemente sbalorditivo. Puoi catturare ogni momento speciale.”

Disponibilità e prezzo

RF 85mm F1.2L USM sarà disponibile a partire dal 30 giugno 2019al prezzo suggerito al pubblico di 3.659,99 euro.