Claudio Coccoluto è il primo DJ ad essersi esibito con il nuovo SQUID

0
138

Claudio Coccoluto, DJ, Producer e Maestro del vinile, vera icona della scena clubbing italiana, riconosciuto a livello internazionale per il suo gusto raffinato, è stato il primo DJ in assoluto in Europa a cimentarsi con l’utilizzo di SQUID, il nuovo sequencer multi-traccia di Pioneer DJ, durante un live show a MiR domenica 6 maggio, giorno di inaugurazione dell’edizione 2019.

È stato un momento speciale per appassionati e addetti ai lavori che ha confermato l’azienda, leader nella progettazione e produzione di innovative apparecchiature e software per l’intrattenimento musicale, ancora una volta, come il player di riferimento del settore.

Per una volta DJ “Cocco” ha messo da parte vinili e giradischi e si è esibito un live show altamente tecnologico con un set up composto da esclusivamente da sintetizzatori e drum machine tra cui SQUID, vero cuore pulsante dello show.

Squid: info sul prodotto

SQUID arricchisce l’ampia gamma di prodotti TORAIZTM e permette di realizzare sequenze uniche in maniera semplice ed intuitiva per le produzioni e le esibizioni dal vivo. La configurazione dei PAD è stata progettata per permettere a DJ e Producer di lasciarsi trasportare dall’estro e di gestire il lavoro perfettamente, anche durante le esibizioni live. Ciò significa che d’ora in poi servirà meno tempo per guardare il display e ci si potrà concentrare molto di più sulla musica.

Le nuove funzionalità disponibili sono intuitive e facili da usare: con Groove Bend, si può davvero esprimere la creatività in tempo reale semplicemente spostando il cursore a molla per cambiare la velocità della sequenza, Running Director è perfetta per creare sequenze diverse modificando la direzione di riproduzione dei pattern in sequenza che sono stati programmati sui 16 pad disponibili. Utilizzando Speed Modulation, infine, è possibile alternare la velocità delle sequenze. Tutte queste caratteristiche contribuiscono a creare un tipo di musica fruibile e che riflette la creatività di ognuno contribuendo a dare forma e sonorità originali ed inusuali.

Una volta creata una sequenza originale, è possibile utilizzare SQUID Manager per salvarla, insieme a tutti gli altri progetti già archiviati. SQUID Manager è una applicazione gratuita e dedicata che permette di importare/esportare pattern in sequenza da SQUID al PC/Mac.

Perfettamente compatibile con tutti i setup, SQUID controlla simultaneamente fino a 16 strumenti attraverso il proprio impulso principale. Gli elementi salvati vengono tenuti in sync dal DAW all’hardware come nel sintetizzatore analogico monofonico TORAIZ AS-1 e nel sampler professionale TORAIZ SP-16. E’ possibile inoltre ottenere synth modulari e batteria / synth vintage senza interruzioni insieme all’altro kit. SQUID si integra perfettamente in qualsiasi studio o ambiente dove si suoni dal vivo per trasformare idee in musica. E’il terzo prodotto della serie TORAIZ, una gamma che offre strumenti unici con i quali creare nuove, avvincenti sonorità.

TORAIZ SQUID è disponibile dal 24 aprile ad un prezzo consigliato al pubblico di €599