Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Smartwatch, i dati del terzo trimestre 2021. Apple leader, Samsung in ascesa

Le spedizioni globali di smartwatch nel terzo trimestre di quest’anno sono aumentate del 16% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Continuala loro crescita a due cifre dopo il trimestre precedente, secondo i dati forniti dal Global Smartwatch Model Tracker, recentemente pubblicato da Counterpoint Research.

I dati del terzo trimestre 2021

Grazie al lancio della serie Galaxy Watch 4, Samsung ha raggiunto le sue spedizioni trimestrali più alte, riducendo il divario con Apple e recuperando il secondo posto da Huawei

Da questa serie di smartwatch, Samsung ha ampliato il suo ecosistema di app utilizzando il sistema operativo Wear basato su Android anziché il suo Tizen

Il marchio ha anche ampliato la gamma di scelta degli utenti lanciando due modelli: base e classico. Anche la nuova funzione di composizione corporea ha ottenuto una buona risposta.

Apple ha ancora mantenuto il primo posto nel terzo trimestre del 2021, ma la sua quota è scesa del 10% su base annua poiché il lancio della serie 7 di orologi è stato posticipato al quarto trimestre. Amazfit si è classificato al terzo posto grazie alla sua crescente popolarità in Europa.

Uno dei momenti salienti di questo trimestre è stata la rapida crescita dei marchi indiani. Noise e boAt, rispettivamente al primo e secondo posto nel mercato indiano degli smartwatch, hanno venduto più del doppio del volume rispetto al trimestre precedente.

Le 5 migliori spedizioni globali di smartwatch per OEM, 3° trimestre 2021 vs. 3° trimestre 2020

Fonte: Global Smartwatch Model Tracker, Q3 2021

“Samsung ha ottenuto risultati migliori del previsto nel terzo trimestre. Sebbene le spedizioni della serie Galaxy Watch 4 siano state molto più elevate del previsto, oltre il 60% delle spedizioni totali è stato venduto in Nord America ed Europa, dove la quota di modelli di fascia di prezzo medio-alta è elevata. Per aumentare ulteriormente la sua quota di mercato, Samsung dovrebbe lanciare modelli convenienti entro 2-3 anni per indirizzare il mercato asiatico in rapida crescita. Un terzo degli smartwatch venduti nel terzo trimestre del 2021 aveva un prezzo inferiore a $ 100″.

Sujeong Lim, analista senior di Counterpoint Research

Nel terzo trimestre del 2021 c’è stato anche un cambiamento significativo nelle quote di mercato dei sistemi operativi. 

Grazie a Samsung, che ha iniziato a utilizzare Wear OS con Galaxy Watch 4, Google ha registrato una buona crescita nel mercato dei sistemi operativi indossabili. 

In termini di sistema operativo, il mercato degli smartwatch è frammentato poiché molti OEM utilizzano ancora sistemi operativi proprietari o RTOS. Ma con il supporto di app di terze parti che diventa importante per gli utenti, la situazione dovrebbe cambiare costantemente.

Condivisione della spedizione degli smartwatch per sistema operativo, 3° trimestre 2018-3° trimestre 2021

Fonte: Global Smartwatch Model Tracker, Q3 2021

“Google ha mantenuto una quota dominante nel mercato degli smartphone con il sistema operativo Android, ma finora non ha ottenuto molto nel mercato dei dispositivi indossabili. Questo perché Google ha controllato gli OEM di smartwatch dalla personalizzazione dell’interfaccia utente e non è stato scelto da loro a causa della sua minore efficienza energetica e dei tempi di risposta lenti. Tuttavia, la partnership con Samsung di quest’anno ha permesso a Google di espandere la sua presenza nel mercato dei sistemi operativi indossabili e sembra pronta a trasformarsi in una piattaforma indossabile più aperta da questo momento in poi”.

ha aggiunto Sujeong Lim, analista senior di Counterpoint Research

L’articolo Smartwatch, i dati del terzo trimestre 2021. Apple leader, Samsung in ascesa sembra essere il primo su Lifestyle Blog.

Potrebbe interessarti...

Accessori TV

Meliconi, da sempre lo specialista dell’accessorio audio-video, possiede una gamma completa di telecomandi, sia universali che dedicati, facili da usare e adatti ad ogni esigenza....

Accessori TV

Meliconi, da sempre lo specialista dell’accessorio audio-video, possiede una gamma completa di telecomandi, sia universali che dedicati, facili da usare e adatti ad ogni esigenza....

Fotocamere

Nital S.p.A. è lieta di presentare la nuova e versatile Nikon COOLPIX W150, fotocamera compatta digitale impermeabile, resistente agli urti, alle basse temperature e...

Stampanti e scanner

Canon amplia la gamma PIXMA serie G presentando tre stampanti dotate di serbatoi di inchiostro ricaricabili. Progettata per ambienti domestici e piccoli uffici, Canon PIXMA...